La Ditta BENELLI, costituita nel 1979 dal fondatore BENELLI ANNIBALE, nasceva come impresa individuale la cui attività era quasi esclusivamente di assistenze tecniche e revisioni di macchine utensili in genere; l'entrata in società dei figli, l'acquisto di una sede più grande, l'esperienza maturata nel corso degli anni nel campo meccanico e lo stimolo a ricercare prospettive nuove di lavoro, ci ha portato ad eseguire lavori di montaggio macchine conto terzi, torni paralleli e a cnc, fresatrici, caricatori di barre e automazioni di vario tipo, sino al 1992 che segna l'inizio dell'attività di costruttori di torni a controllo numerico a marchio "BENELLI".
L'esigenza di ritagliare una nicchia di mercato ci ha portato a sviluppare macchine personalizzate anche molto complesse. Soddisfare le esigenze dei clienti studiando con loro i processi di lavoro più opportuni e le attrezzature più adeguate divenne il punto centrale della nostra politica aziendale.
Nel 2004 la prepotente incursione della produzione orientale sui nostri mercati e la difficoltà a reperire singoli componenti ci ha costretti ad abbandonare la produzione di torni, ma l'esperienza accumulata in questi anni non è andata persa, anzi si esprime pienamente nella nostra attività attuale, la produzione conto terzi.
Le macchine in dotazione ci permettono lavorazioni di precisione di svariati pezzi meccanici, inoltre il nostro personale specializzato è in grado di studiare, in collaborazione con i clienti, attrezzature speciali su indicazioni.